Forum

Sono un cattivo pag...
 
Notifiche
Cancella tutti

Sono un cattivo pagatore?

2 Post
2 Utenti
0 Likes
5,661 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
Topic starter
(@andrew-2)
New Member
Registrato: 3 anni fa

A settembre ho chiesto un prestito da 6000€ con esito negativo. Era la mia prima richiesta di prestito. Sono un dipendente privato con contratto a tempo indeterminato.

Proprio oggi ho chiesto un prestito e queste sono le motivazioni del nuovo rifiuto:
SCORE COMPORTAMENTALE gestito da Credit Bureau Experian - che Le ha assegnato un
punteggio di 004, su una scala da 0 a 9;
- SCORE COMPORTAMENTALE, gestito da CRIF - che Le ha assegnato un punteggio di
030, su una scala da 30 a 51;

Sono molto ignorante...sono dati negativi o positivi?

1 risposta
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Sono dati sostanzialmente positivi. Il punteggio indica il grado di rischio assegnato al cliente e più è alto, peggio è.

Per rispondere alla tua domanda, quindi, non sei considerato un cattivo pagatore. Per fortuna.

Il prestito, però, ti è stato rifiutato per ben due volte. Credo che sia stato determinante quello che hai scritto all'inizio: era la tua prima richiesta di prestito.

E' un po' paradossale ma il mondo creditizio preferisce di gran lunga i clienti con una storia creditizia consolidata perché così ne possono prevedere il comportamento futuro.

Un cliente che ha sempre fatto prestiti e li ha sempre pagati regolarmente è sicuramente un buon pagatore. Un cliente come te, invece, che non ha mai richiesto un prestito è per le Banche un punto interrogativo.

Il consiglio che do sempre è quello di costruirsi con pazienza una storia creditizia: visto che siamo ormai sotto Natale fatti un regalo e compra a rate un oggetto relativamente costoso, ad esempio un telefonino.

I pagamenti (puntuali) delle rate costituiranno i primi mattoni della tua reputazione creditizia. Dopo qualche mese potrai puntare al bersaglio più grosso.

ABBIAMO PREPARATO UNA PAGINA COMPLETA SULLO SCORING COMPORTAMENTALE CHE TROVI QUI

Ciao, Marco

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest