Forum

Notifiche
Cancella tutti

storno provvigioni

6 Post
2 Utenti
0 Likes
4,003 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 4
Topic starter
(@robalos)
Active Member
Registrato: 9 anni fa

Salve nel febbraio del 2010 ho stipulato un contratto di cessione del quinto con IBL Banca avente rata 228,00 per 120 mesi tan 4% taeg 11/41% netto ricavo 16.657,54.
Dopo aver chiesto il conteggio in data 02/07/2014 l' importo dovuto era di € 14.412,17 con due quote insolute e abbuoni commissioni bancarie/finanziarie di €258,19.
Nel contratto ci sono voci che riguardano commissioni bancarie pari a € 1.666,29 e spese di intermediazioni pari a € 2.599,20,vorrei capire se il conteggio che mi hanno mandato IBL banca è esatto o no. grazie anticipatamente

5 risposte
Marco Benetti
Post: 1662
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Beh, il conteggio è sicuramente esatto e l'ammontare così elevato della cifra che devi restituire è causato dal fatto che il tuo, purtroppo, è ancora un contratto "vecchio tipo". In tali contratti (quelli stipulati prima della metà del 2010) le clausole di estinzione escludevano dallo sconto sul conteggio estintivo le spese accessorie quali, appunto, le commissioni bancarie, le intermediazioni e anche i premi assicurativi.

Attualmente le cose sono migliorate perchè ora i contratti prevedono tutti, chi più e chi meno, il rimborso almeno parziale di tali costi per la parte "non goduta". Il problema, semmai, sta in questo "chi più e chi meno" perchè i contratti attuali differiscono parecchio tra di loro sull'ammontare delle spese che vengono rimborsate. Alcune società finanziarie rimborsano quasi tutto (ad esempio Intesa San Paolo) altre quasi nulla (non faccio nomi).

Nel valutare il preventivo di una cessione del quinto occorre quindi prestare la massima attenzione a questo aspetto perchè un'erogazione maggiore di poche centinaia di euro oggi potrebbe diventare un conteggio estintivo superiore di migliaia di euro domani, al momento del rinnovo!

Comunque Rabalos, leggiti con attenzione quanto è stato scritto su questo forum riguardo i ricorsi all'Arbitro Bancario Finanziario finalizzati a chiedere il rimborso delle spese non scontate nel conteggio di estinzione.

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 4
Topic starter
(@robalos)
Active Member
Registrato: 9 anni fa

Grazie del chiarimento ho capito che dopo l 'estinzione del prestito devo chiedere un ipotetico rimborso? Leggendo il forum nei contratti spipulati dal 2009 in poi si può fare ricorso all'Arbitro Bancario Finanziario ,e chiedere quanto mi spetta?
E poi quanto devo chiedere?

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 4
Topic starter
(@robalos)
Active Member
Registrato: 9 anni fa

E poi nel contratto c'e scritto che nn mi devono alcun rimborso ,perchè invece IBL mi rimborsa la cifra di € 258,19. Boooooo

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1662
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

E' possibile avanzare un ricorso all'ABF per chiedere che la percentuale di spese che non ti è stata riconosciuta nel conteggio di estinzione ti sia rimborsata a parte e questo anche se il contratto originario di prestito lo escludeva.

Esistono ormai centinaia di decisioni ABF orientate in senso favorevole al cliente. Il calcolo è piuttosto semplice: devi richiedere le spese accessorie in proporzione alla parte non goduta. Per farti un esempio: si hai pagato 1000€ di commissioni finanziarie e hai estinto alla metà del piano di ammortamento allora puoi richiedere la metà di queste spese ossia 500€ .

Devi escludere da questo calcolo le spese che sono riconducibili con chiarezza alla fase di istruttoria della pratica perchè non possono, per la loro natura, essere oggetto di rimborso.

Puoi consultare qui le decisioni ABF che ti interessano: http://www.arbitrobancariofinanziario.it/decisioni

Ciao, spero di esserti stato utile. Se hai bisogno di altre info sono a disposizione.

Marco Benetti

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
LinkedInVKPinterest