Forum

compatibilità tra a...
 
Notifiche
Cancella tutti

compatibilità tra attività di agente in attività finanziaria e altri incarichi

3 Post
2 Utenti
0 Likes
2,354 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 7
Topic starter
(@simonetta)
Active Member
Registrato: 12 anni fa

Salve,
vorrei sapere se un agente in attività finanziaria( plurimandatario) può vedersi conferiti, in qualità di mediatore creditizio( regolarmente iscritto all'Albo dei mediatori)singoli incarichi professionali, da parte di soggetti, persone fisiche che richiedono la sua assistenza per l'espletamento di funzioni concernenti l'attività di mediazione creditizia( ad es. messa in relazione, anche attraverso attività di consulenza, banche( diverse dalle società finanziarie con cui l'agente ha il mandato) con la potenziale clientela al fine dell'erogazione di finanziamenti sotto qualsiasi
forma., comunicazione alla clientela dei preventivi riferiti dall'agente della banca, accompagnamento del cliente in banca per la firma di contratti, assistenza allo stesso, se richiesta, fino alla firma del contratto, comunicazione al cliente dell' avvenuta liquidazione della pratica di finanziamento, accompagnamento del cliente nuovamente in banca per il ritiro dell'assegno, nel caso in cui sia tale la procedura di liquidazione). Ecco la mia domanda nasce dall'esigenza di comprendere se tale tipo di attività, comunque svolta a favore dei richiedenti impiegando mezzi e dispendio di energie, possa ricevere legislativamente un inquadramento nell'ambito di un conferimento formale di incarico, pur essendo il mediatore agente in attività finanziaria. Tale tipo di incarico, che viene richiesto all'agente, può essere dunque qualificato, di "mediazione"? Può essere conferito all'agente, persona fisica, in qualità di mediatore,un incarico da sottoscrivere da entrambe le parti( cliente e mediatore) precedentemente alla conclusione della pratica di finanziamento? Può il mediatore stabilire un compenso, debitamente fatturato, per l'espletamento di tale attività? Come va qualificato dunque tale incarico Grazie per ogni risposta utile!

2 risposte
Avatar di Marco Benetti
Post: 7
Topic starter
(@simonetta)
Active Member
Registrato: 12 anni fa

Il cliente conferisce al Mediatore incarico per ricercare la concessione, da parte di banche o intermediari finanziari a favore del Cliente, di un finanziamento e lo stesso si impegna a comportarsi con diligenza, correttezza e buona fede a svolgere il proprio incarico con semplicità e chiarezza, nel rispetto delle disposizioni in materia di trasparenza dietro corresponsione di un compenso contrattualmente stabilito.. E siamo d'accordo che il soggetto iscritto regolarmente all'Albo dei mediatori creditizi possa espletare tale attività e ricevere apposito incarico. Ma se il mediatore creditizio è divenuto successivamente agente in attività finanziaria, può ancora espletare attività di mediazione ? Grazie:-)

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1662
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Simonetta, credo che debba essere chiaro che con la nuova normativa il mediatore NON può essere contemporaneamente anche agente in attività finanziaria. Dovrà scegliere se essere mediatore oppure agente. Tu sei persona fisica e quindi dovrai scegliere, per forza, di essere agente e cesserai quindi l'attività di mediatore creditizio.

A questo punto dovrai essere anche monomandatario per prodotto e quindi potrai richiedere un mandato di agenzia alla Banca con cui vuoi lavorare. Questo escluderà senz'altro la possibilità di farti pagare un compenso da parte del cliente.

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest