Forum

Saldo e stralcio co...
 
Notifiche
Cancella tutti

Saldo e stralcio con precedente piano di rientro

3 Post
2 Utenti
0 Likes
2,720 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@anna74)
New Member
Registrato: 2 anni fa

Buongiorno! Per insolvenza di un finanziamento sono stata iscritta alla Centrale Rischi della Banca d'Italia con posizione di sofferenza.

In seguito, previo accordo con la società creditizia ho iniziato a pagare rate forfettarie nel maggio del 2017.

Verso ottobre dello stesso anno, la società mi ha chiesto un piano di rientro,  proponendomi il pagamento di 700 euro mensili che ho ogni mese onorato.

A settembre 2019 ho proposto un saldo e  stralcio di ª fronte di 7000 circa e me lo hanno accettato. Sulla liberatoria hanno specificato che non avrebbero più preteso nulla, ma che la segnalazione sarebbe rimasta visibile agli intermediari  finanziari da un minimo di 24 mesi ad un massimo di 36 per l'importo residuo.

Adesso devo chiedere un mutuo prima casa (ho un lavoro  a tempo indeterminato da parecchio). Trovo ingiusto, dopo un piano di rientro di 700 euro e un saldo a stralcio, vedermi rifiutare l'accesso al credito. Devo aspettare 36 mesi? Ho urgenza, rischio di perdere un affare. 

2 risposte
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Anna74,

come ho scritto più volte nel sito e nel Blog, i tempi di conservazione delle informazioni nelle banche dati (CRIF e Centrale Rischi) non sono in alcuna maniera modificabili.

La tua segnalazione negativa resterà quindi registrata per 36 mesi dalla data di saldo del debito pregresso e non c'è nulla che tu possa fare.

La segnalazione negativa, però, non vieta a una banca di accordarti il mutuo, è solo un elemento fortemente negativo che si aggiunge al tuo Credit Scoring.

Hai però ragione quando dici di aver dimostrato di essere stata in grado di pagare una rata di ben 700€ mensili e, nonostante questo, di essere riuscita a far fronte a un accordo a saldo e stralcio.

Io, se fossi in te, non demorderei e tenterei di usare questo evento negativo come un'arma, presentandomi in Banca e raccontando con la massima trasparenza la tua storia. Potresti anche trovare una persona intelligente che riuscirà a capire di trovarsi di fronte una persona solvibile che merita fiducia.

Rispondi
1 risposta
Avatar di Marco Benetti
(@anna74)
Registrato: 2 anni fa

New Member
Post: 2

Grazie mille per il tempo che mi ha dedicato! Spero davvero trovare qualcuno intelligente.Non vorrei demordere, nonostante il consulente dell'agenzia  immobiliare si sia mostrato poco ottimista! 

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest