Forum

cessione del quinto...
 
Notifiche
Cancella tutti

cessione del quinto: mi hanno fregata?

38 Post
10 Utenti
0 Likes
18.6 K Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 7
Topic starter
(@carmen)
Active Member
Registrato: 13 anni fa

Un anno fà ho fatto questo prestito ma ancora oggi non mi convince,mi sembra di essere stata fregata e vorrei un consiglio.Le elenco il mio prestito:la somma richiesta è stata di 17.362,02.Ecco la tabella: importo rata euro 269,00per 10 anni TAEG 14,847% TEG 11,127% importo montante euro 32.280,00 TAN 4%,interessi 5.710,82 commissione bancarie 3.185,55 altre commissioni 3.228,00 spese 314,62 premio polizza 2.478,99.Insomma alla fine a questa banca devo ritornare in 10 anni 15.000,00 euro di interessi ed io mi sento truffata.Posso capire le spese di polizza di 2.478,99 e le spese di 314,62 ma le altre commissioni cosa sono? Sicuramente vi chiederete perchè ho firmato il contratto,io non volevo farlo ma putroppo mi trovavo con l'acqua alla gola, ma oggi sono peggio di prima.Nella materia non sono esperta,si dice che la legge non ammette ignoranza ,ma non ammette neanche l'illegalità,perchè per me è una truffa e voglio andare avanti con un avvocato.Grazie aspetto una risposta.

37 risposte
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Carmen, le cifre che saltano all'occhio sono la commissione bancaria di quasi il 10% del montante, la commissione del mediatore del 10% e il premio assicurativo decisamente elevato. Quest'ultimo può essere giustificato se l'azienda in cui lavori presenta un grado di rischio elevato (magari è una piccola ditta).

Per quanto riguarda la provvigione del mediatore ti invito a leggere questo POST sul nostro blog. La mia opinione è che una provvigione del 10% sia fuori mercato e al limite della truffa. Probabilmente il mediatore ha capito che eri nei guai e ne ha approfittato.

Il tuo prestito è decisamente caro però non eccede i limiti di legge. Non credo, purtroppo, che tu abbia degli appigli per intentare una causa.
Il suggerimento che posso darti è quello di intentare un ricorso all'ABF per farti restituire parte delle spese però questo può essere fatto solo al momento di rinnovare il prestito, quindi non prima di 3 anni.

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 9
(@alessandro64)
Active Member
Registrato: 13 anni fa

buongiorno credo di avere un problema.dopo problemi mi sono trovato in diff.econ nel 2006 per ripianare ho dovuto fare una cessione del quinto ma leggendo sia il mio contratto che le varie discussioni c'è qualcosa che non capisco.trascrivo il mio contratto,se potete dirmi se è giusto grazie T.A.N.applicato sul cap.piano ammortamento alla francese fisso per la durata 3,63 T.A.E.G./I.S.C 19,149 T.E.G. 15,213 RETR.GLOBALE CEDUTA,€ 15.600,00 INTERESSI,€ 2.534,14 COMM.BANCARIE € 451,95 ONERI FISCALI€ 14,62 COMMISSIONI INTERMEDIAZIONE€ 4.120,04 SPESE CONTRATTUALI € 200,00 PREMI ASSICURATIVI € 973,03 NETTO RICAVO € 7.306,62 PER QUESTO PAGO € 130,00 AL MESE X 10 ANNI

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Alessandro, incredibile... il mediatore che ti ha fatto la pratica si è preso una commissione di 4.120€ pari al 26% del montante. Nella mia lunga carriera non ho mai visto nulla del genere!

Ma chi è? E qual è la Banca che ha accettato di erogare un contratto del genere?

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 9
(@alessandro64)
Active Member
Registrato: 13 anni fa

grazie della risposta cosa posso fare in merito .....questa società con lo scadere dell'anno i° fatta viva chiedendomi se voglio rinegoziare il quinto visto che ne urgente necessità che faccio mi consiglieresti come comporarmi

Rispondi
Pagina 1 / 8
Condividi:
LinkedInVKPinterest