Forum

Finanziamento Santa...
 
Notifiche
Cancella tutti

Finanziamento Santander e Credit Life

8 Post
5 Utenti
0 Likes
5,648 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 3
Topic starter
(@pupet)
New Member
Registrato: 7 anni fa

Buongiorno a tutti! Spero che questo sia il forum giusto per trovare la soluzione al mio problema.
Vi illustro brevemente la mia situazione: a marzo ho acquistato un'auto nuova e il finanziamento è stato fatto tramite Santander. Nel momento della firma del malloppo di scartoffie ho anche "acquistato" il servizio Credit Life, una copertura assicurativa accessoria. Una volta ricevuta tutta la documentazione e letta con calma, ho deciso di recedere dalla suddetta polizza in quanto sono già in possesso di un'assicurazione su infortuni e incidenti. Ho fatto richiesta di recesso nei tempi stabiliti e la scorsa settimana ho ricevuto il rimborso da parte di Santander Insurance.
Ora, nella lettera che ho ricevuto dopo la sottoscrizione del finanziamento, nel paragrafo che riguarda il recesso trovo scritto questo: "A seguito del rimborso del premio che otterrà da parte della compagnia assicurativa, contattando Santander Consumer Bank potrà ottenere una riduzione della sua rata..."
Ora, non mi sembra che ci siano tante interpretazioni possibili e mi sembra anche logico che se mi viene resa una parte dei soldi che io devo, le rate successive saranno inferiori a quanto stabilito inizialmente, giusto? Bene, secondo la signora, anche molto strafottente e altezzosa, con cui ho parlato stamattina non funziona così: secondo lei il rimborso potevo ottenerlo o in un'unica soluzione come ho fatto io o abbassando le rate quindi le mie rate saranno sempre dello stesso importo...ma se vi devo meno soldi come è possibile?
Prima di richiamare il servizio clienti e rimanere in attesa un'altra mezz'ora vorrei un parere da voi e vorrei sapere anche come comportarmi nel caso ricevessi una risposta analoga a quella di stamattina.
Mi scuso per la lunghezza del post ma volevo che la situazione fosse il più chiara possibile.
Grazie e buona serata

7 risposte
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Pupet, benvenuta nel forum.

Ho letto con attenzione il tuo post e devo dire che a mio parere la signora di Santander ha ragione. Cerco di mettere già i concetti:
- solitamente la copertura assicurativa sui prestiti viene pagata a premio unico iniziale. Significa che il premio (il costo) lo paghi tutto insieme al momento dell'erogazione. Ad esempio se il prestito è di 10.000€ e il premio è di 500€ allora ricevi di prestito solo 9.500€ perchè il premio ti è stato trattenuto dal saldo
- decidi di rinunciare alla copertura assicurativa e richiedi quindi il rimborso del premio pagato;
- hai due possibilità di restituzione del premio: o ricevere tutti i soldi indietro oppure ridurre le rate mensili
- tu scegli di avere subito l'intero importo
- automaticamente decade la seconda possibilità.

Insomma Pupet, se hai avuto indietro i soldi dell'assicurazione non vedo proprio perchè Santander ti dovrebbe anche abbassare la rata.

Forse mi sono perso qualcosa, facci sapere, ciao.

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 3
Topic starter
(@pupet)
New Member
Registrato: 7 anni fa

Buongiorno Marco e grazie per la risposta. Stando a quello che hai scritto allora è fuorviante l'indicazione che ho trovato scritto sul foglio? "A seguito del rimborso (quindi che io ho già ottenuto) potrò ottenere una riduzione della rata". C'è anche scritto che il premio della polizza è pari a € 561 ed è finanziato nelle rate del contratto. Quindi io lo sto pagando all'interno delle rate il premio?
Però non mi torna una cosa, ti scrivo le cifre che ho sul contratto almeno cerco di capire meglio:
-importo totale a credito: € 9.611 di cui: per l'acquisto del bene o servizio (auto) € 9.050
CREDIT LIFE € 561
In totale, considerando spese varie e interessi, il finanziamento ammonta a 11.845,77 suddiviso in 60 rate da € 197.
Se non ho capito male quei 560 euro della copertura assicurativa sono compresi all'interno della cifra totale e una parte della rata va a ripagare l'assicurazione; quindi, in parole povere, i soldi che io devo a Santander sono 11845 e spicci ma se ne levo 560 non gliene devo di meno? Di conseguenza non dovrebbero essere più basse le rate?
Scusa se cerco di capire bene nel dettaglio ma è la prima volta che richiedo un finanziamento e vorrei cercare di capire quello per cui pago!
Grazie mille per il prezioso servizio che offri!

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Pupet
proviamo a ragionare con le cifre:
il tuo prestito reale è di 9.611€ di cui 561€ se ne sono andati in assicurazione e 9050€ ti sono stati erogati. Per questi 9611€ paghi una rata di 197€ .

Poi decidi di rinunciare alla copertura assicurativa. Ci sono due possibilità:
1) il premio viene rimborsato dalla compagnia Assicurativa (Santander Insurance) a Santander Consumer Bank (ricordati che sono due società diverse). In questo caso il prestito non è più di 9611€ ma scende a 9050€ e allora sì che la rata deve diminuire (è forse a questa eventualità che si riferisce la frase sul contratto);
2) il premio viene rimborsato a te. Il prestito allora rimane di 9611€ (perchè tu hai ricevuto l'erogazione iniziale di 9050€ e poi il rimborso di 561€ )e allora è giusto che tu continui a pagare 197€

Ti ho convinto?

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 3
Topic starter
(@pupet)
New Member
Registrato: 7 anni fa

Ahahah Marco non mi devo convincere! Ho chiesto a dei professionisti proprio perchè non ci capisco nulla. Mi fido di quello che mi hai scritto perchè ne sai decisamente più di me anche se non riesco a togliermi dalla testa il mio ragionamento iniziale per il quale "se ti devo meno soldi le rate sono più basse" ma sicuramente ci sono di mezzo passaggi a me oscuri che fanno in modo che debba andare così.
Grazie mille e complimenti ancora per il forum

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
LinkedInVKPinterest