Forum

cessione decennale ...
 
Notifiche
Cancella tutti

cessione decennale e restituzione rimborsi Delega unifin 2004 estinta nel 2007

5 Post
3 Utenti
0 Likes
3,009 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 5
Topic starter
(@antony2480)
Active Member
Registrato: 7 anni fa

dopo aver delegato obiettivo rimborso di seregno per richieste rimborsi spese di intermediazione 4800 DIVISO 120 X 85 3400 EURO
spese di commissione 654 diviso 120 x 85 464 euro totale 3864 euro PER DELEGA UNIFIN del 1.4.2004 DECENNALE 120 rate cadauno di 300 euro estinto alla 35 rata nel marzo 2007 La Santander che ha assorbito Unifin non ha affatto rimborsato nulla obiettando che essendo
finanziamento anteriore al 2009 Non si puo ricorrere all'ABF con risposta del 1.2.2017 A SEGUITO richiesta del 21.11.2016 della societa di seregno.
Sig Benetti mi sono fatto restituire rimborso ass.vo da hdi per la polizza estinta nel 2007 minacciando ricorso all'Ivass rimborso avuto 1567 euro pari a 2211diviso 120 x 85 rate.Per rimborsi di cui sopra possibile che non possa far niente per far valere miei diritti contemplati anche da Circ Banca d'Italia del 26-8-2015 PROT.n.0106596/15 E DA REG isvap n.35 DEL 2010

4 risposte
Marco Benetti
Post: 1662
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Antony,
purtroppo Santander è in posizione di forza perchè effettivamente non puoi ricorrere all'ABF visto che la data di "prescrizione" è l'1/1/2009. Se il tuo debito è stato estinto prima di tale data, il ricorso ABF verrebbe quindi immediatamente respinto. Puoi pensare di presentare il tutto al Giudice di Pace ma non so se consigliartelo visti i tempi, le complicazioni e le spese (devi farti assistere da un avvocato).

Il fatto che tu abbia "vinto" un ricorso IVASS non vuol dire nulla perchè si tratta di Enti e di materie totalmente differenti.

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 5
Topic starter
(@antony2480)
Active Member
Registrato: 7 anni fa

VOLEVO CHIARIRE CHE IL RICORSO all'Ivass ERA CONTRO HDI L'ASSICURAZIONE stipulata per delega Unifin che n mi avevano rimborsato neanche dopo azione richiesta di obiettivo rimborso e quindi dopo che io ho chiesto alla santander il contratto assicurativo stipulato all epoca nel aprile 2004 ho fatto ricorso riconosciuto da Ivass e pagato da HDI assicurazioni 2211,51 diviso 120 x 85 rate corrispondente a 1567 euro
E da precisare che il sottoscritto ha gia avuto rimborsi per altri prestiti da Accedo ed Unicredit
per 3600 euro e che verso amissima assicurazioni ho avuto rimborso di 566 euro per periodo n goduto
Resta solo questa Santander verso la quale ricorrero al giudice pace

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1662
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Grazie Antony, in passato ho espresso giudizi negativi su IVASS ma ora devo cambiare opinione. Diversi clienti mi hanno confermato che i ricorsi su materie assicurative vengono prontamente recepiti da IVASS e le risposte arrivano in tempi abbastanza brevi.

Ribadisco agli utenti che il ricorso IVASS è possibile solo su materie strettamente assicurative. Per tutto il resto c'è l'ABF.

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 4
(@nicola-mercatali)
New Member
Registrato: 7 anni fa

Ciao a tutti! Integro la discussione. Ormai il Collegio di Coordinamento ABF ha di recente emesso una decisione che, contrariamente al principio di cui all'art. 5 del codice di procedura civile (cui l'ABF dovrebbe uniformarsi per espressa disposizione delle norme che lo istituiscono), ha travolto pure ricorsi presentati prima della decisione stessa, che fra l'altro nemmeno è stata ancora pubblicata. Non vale più la "festa" del collegamento negoziale, per cui se i rinnovi avessero portato ad una sottoscrizione post 2009 il prestito ante 2009 sarebbe stato comunque denunciabile. Dunque, in definitiva, io personalmente ritengo che onde non far cadere in prescrizione il diritto alla retrocessione, occorra in questo caso rivolgersi ad un legale. Ricordo che ai sensi dell'art. 5, comma 1-bis, d.lvo 28/2010 il processo civile deve obbligatoriamente essere preceduto da formale mediazione, trattandosi di contratti bancari/finanziari.
Saluti,
Nicola

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest