Forum

impossibilità ad on...
 
Notifiche
Cancella tutti

impossibilità ad onorare le rate

3 Post
3 Utenti
0 Likes
2,130 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
Topic starter
(@federico)
New Member
Registrato: 12 anni fa

Buongiorno a tutti...

Mi chiamo Federico, stamani navigando mi sono imbattuto su questo blog ove ho letto e potuto constatare di come, certe problematiche, siano ormai all'ordine del giorno. Scrivo sperando magari in una dritta su come poter meglio raddrizzare la mia situazione... che temo, a breve, sarà ingovernabile.

Premetto che son titolare di tre prestiti contratti presso diverse finanziarie. Il totale delle rate ammonta a circa 500 euro mensili. Fin qui ( anche se talvolta con ritardo e pagando la mora corrispettiva) sono sempre riuscito a onorare tali impegni. Da qualche mese, per diversi motivi, non ultimo quello di essere nel frattempo diventato disoccupato, non riesco più a farci fronte. tanto, e lo faccio a mò di esempio, la finanzaria con la quale sono più esposto ( sono in arretrato di due rate da 250 euro l'una) mi ha già chiesto il rientro di pagamento con l'aggiunta di euro 60.00 di mora. Ho spiegato all'addetto le mie difficoltà del momento, ha risposto picche..

Adesso io chiedo a voi se esiste un modo, magari riducendo in base alle mie attuali capacità contributive ( quindi riduzioni sensibili) l'entità dell'importo delle rate relative a ognuno dei finanziamenti..e se sì, come e in che modo inoltrare le rispettive richieste.

Cosa accadrebbe nel caso queste venissero rigettate, in quali controversie legali e giuridiche verrei a trovarmi? E vero che mi verrebbe gente a casa per il sequestro dei mobili che equivarrebbe a perdere MOLTO di più, cioè l'onore??

Faccio presente che, oltre la macchina di proprietà , non posseggo null'altro e cmq , oltre la casa in affitto devo provvedere anche a moglie e due figlie.

In ultimo.. il fatto di essere diventato nel frattempo disoccupato ( c'è una esplicita digitura che recita: in caso di morte o di perdita del lavoro) entra e in che misura quella sorta di assicurazione che ci fanno firmare all'atto del contratto? Avrà una sua validità .

Sperando di essere stato chiaro, resto in fiduciosa attesa di vostri consigli..
Ciao.
Federico

2 risposte
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
(@melfra)
New Member
Registrato: 12 anni fa

Ciao Federico
scusa ma quando hai contratto i prestiti non hai pagato un assicurazione?Informati con il tuo legale.
In bocca al Lupo

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1662
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Federico, l'assicurazione rischio impiego tutela in realtà la banca erogante che è la beneficiaria del rimborso in caso di sinistro.
Se il tuo contratto ha una polizza del tipo Perdite Pecuniarie (leggi QUI con attenzione) allora hai diritto al rimborso delle rate in scadenza durante il periodo di disoccupazione e fino al tuo ricollocamento (che mi auguro arrivi al più presto)

Marco

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest