Forum

Notifiche
Cancella tutti

CESSIONE DEL QUINTO

24 Post
10 Utenti
0 Likes
14 K Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@avalente54)
New Member
Registrato: 12 anni fa

Vorrei inserirmi anch'io nella discussione sui prestiti erogati con la cessione del quinto: Dati
- richiesta un anno fa alla UBI Banca Sangiorgio di 20.000 euro
- Eorgato 19.500 tramite Prestitalia Spa cessione del quinto
- Dopo mesi (10 fax di richiesta - una documentazione completamente sbagliata)
ricevo piano di amm.to (350 x 84 rate Totale 29.400)
- 10.000 euro di differenza di cui 5.286 interessi - 4.238 comm.ni - 314 ass.ne
- Piano di amm.to capitale da rimborsare 24.113 contro 19.500 erogato
per esempio se perdo il posto di lavoro dopo 18 mesi ha già pagato (350 x 18 = 6.300 euro) e devo pagare per estinguerlo altri 19.735 euro (trattenuti dalla liquidazione) mi trovo a sborsare 26.035 euro
- Tan 5,8% Taeg 13,2%
Vorrei sapere se posso inoltrare ricorso all'ABF principalmente perchè io ho svolto
l'operazione con una Banca che non mi ha mai parlato di commissioni e non con una finanziaria, e in alternativa quale modo posso usare e in quali termini posso riuscire
ad estinguere anticipatamente il prestito.
grazie sal

23 risposte
Marco Benetti
Post: 1662
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Sal, non saprei, sulla base di cosa vuoi chiedere l'annullamento del contratto? Francamente non mi sembra che ci siano i presupposti. Dovresti riuscire a dimostrare che c'è stata frode e non mi sembra proprio il caso...

Anche l'ipotesi dell'estinzione anticipata non te la consiglio perchè Prestitalia ti sconterebbe dalle rate il solo tasso TAN del 5,8% e non il Taeg (come puoi controllare leggendo il piano di ammortamento). Dovresti poi fare un ricorso all'ABF per farti restituire la parte mancante ma l'esito non può essere considerato sicuro.

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@avalente54)
New Member
Registrato: 12 anni fa

Grazie per la sua cortese risposta,
quello che mi risulta strano è come una banca possa fare un'operazione di cessione
del quinto senza specificarne il funzionamento, pricipalmente senza aggiornare il cliente sulle commissioni che ci saranno da pagare (nessun foglio firmato al momento dell'operazione ne da spiegazione - nemmeno a seguito di un mio fax alla banca dove
dicevo che il tasso mi sembrava del 13% e non del 6% )
documentazione e piano di amm.to ricevuto dopo una trafila di mesi dalla finanziaria.
Scusi lo sfogo,lo so che lo stupido sono io, ma vorrei sapere, secondo Lei, quante persone sanno
che pagano per una cessione del quinto commissioni alte come interessi?
sal

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1662
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Si tratta delle vecchia questione per cui in caso di estinzione anticipata di una cessione, le spese accessorie (assicurazioni, mediazione, intermediazione, istruttoria) non vengono rimborsate al cliente pro-rata temporis cioè per la parte "non goduta".

Il problema si è ridimensionato parecchio per i contratti stipulati dopo la metà del 2010 perchè molti costi (non tutti) sono stati ora inclusi nel TAN (e quindi vengono interamente scontati) oppure vengono comunque rimborsati almeno in parte al cliente.

I nuovi contratti sono molto più convenienti dei vecchi in caso di estinzione anticipata anche se permangono differenze molto rilevanti tra banca e banca (come nel tuo caso).

UN CONSIGLIO PER TUTTI: quando scegliete tra preventivi diversi non fermatevi al solito Rata-Netto Erogato ma fatevi dettagliare anche quanta parte dei costi accessori vi verrà scontata dal conteggio estintivo in caso di rimborso anticipato del prestito. Le differenze possono essere anche molto rilevanti per cui un preventivo al tasso TAEG più basso potrebbe in realtà non essere il migliore!

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 3
(@mosley1)
Active Member
Registrato: 12 anni fa

Salve.Mi occorre sapere se per una cessione del quinto Inps ex Inpdap per un pensionato,la durata minima è di 60 rate o è possibile stipulare un contratto con una finanziaria per una durata inferiore?Inoltre,e qui ci capisco davvero poco,mettiamo il caso che un pensionato abbia una pensione di € 480,00,che sarebbe il minimo Inps,frutto anche delle conseguenze di una ritenuta sul cedolino per una cessione in corso,e mel frattempo sopravvenga un pignoramento,quindi un cosiddetto recupero obbligatorio,cosa succede?Atteso che l'ente previdenziale è tenuto per legge ad assicurare il minimo Inps sul cedolino,il pignoramento andrà a sosituire la trattenuta causata dalla cessione?Se un pensionato,per ipotesi,ha una rata per cessione di € 250,00,tolta la quale in busta paga,si ritrova ad esempio € 730,00,e sorge un pignoramento di pari importo,che succede?Cosa fa o sarebbe tenuto a fare l'ente previdenziale

Rispondi
Pagina 1 / 5
Condividi:
LinkedInVKPinterest