Forum

Comportamento poco ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Comportamento poco chiaro

2 Post
2 Utenti
0 Likes
2,054 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
Topic starter
(@greldonkb)
New Member
Registrato: 4 anni fa

Premetto che mi sono trasferito in italia da pochi mesi. Non ho storia creditizia in italia. Sono tecnicamente un libero professionista in regime forfettario al 5%, ed ho un impiego in convenzione, con incarico appena rinnovato per 12 mesi. Il mio stipendio, al netto di spese previdenziali, oscilla tra i 4500-5500 euro al mese (meno il 5% del 78% di tasse in regime forfettario).

Cerco 17-20,000 euro di prestito per comprare un'auto usata rara. Ergo, senza disperazione nè urgenza, ma mi farebbe piacere averla perché al momento in europa, ce ne sta sul mercato solo una, e vorrei accaparrarmela prima che se la prenda un altro.

Richiedo preventivi un pò qua e là, il massimo che una finanziaria ben nota mi offre è 10,000 perchè sarei un loro nuovo cliente.

Un sito web mi risponde. Una signora, in Emilia Romagna, non iscritta ad un albo, che mi diche che lei lavora con un consulente finanziario in abruzzo, e che lo avrebbe interpellato. Mi chiede dati personali, prova di reddito, copie di documenti, dati relativi ad una mia proprietà immobiliare, e codice fiscale. Controllando il consulente del credito su OAM, costui appare come collaboratore all'interno di una grande ditta di mediaziome creditizia. Pare altresì registrato all'albo dei consulenti finanziari abilitati. Io le mando i miei dati ed un paio di cedolini come peova di reddito, ma nessuna copia di documento d'identità: non sapendo chi ho davanti, non mi fido.

Chiamo questo consulente brevemente e gli chiedo di poterlo incontrare, mi risponde un pò bruscamente che tutto verrà fatto per via telematica e che non ci incontreremo. Gli chiedo specificamente se lui lavori per la grossa ditta, e mi risponde che della trattativa se ne occuperà lui in qualità personale.