Forum

Primo finanziamento...
 
Notifiche
Cancella tutti

Primo finanziamento auto

4 Post
2 Utenti
0 Likes
2,708 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@sremon7)
New Member
Registrato: 3 anni fa

Salve,
ho 23 anni e non ho mai avuto un finanziamento in vita mia, vorrei comprare un auto da circa 30000 euro anticipando 17000 quindi mi resterebbero 13000 da finanziare, ho un contratto a tempo indeterminato da 6 mesi e percepisco 2100 euro fissi al mese, c'è la possibilità che la finanziaria rifiuti il prestito?

Seconda domanda, mio padre ha appena iniziato un mutuo da 50000 euro, nel caso servisse può comunque farmi da garante?

Grazie in anticipo per le risposte

3 risposte
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

E' difficile risponderti perché la tua pratica presenterebbe dei punti di forza e delle debolezze.

I punti di forza sono lo stipendio elevato e il fatto che chiedi solo 13.000€ su 30.000€.

Le debolezze sono l'anzianità di servizio modesta e (soprattutto) il fatto che non hai una storia creditizia e quindi non hai una "reputazione" (sei un buon pagatore o un cattivo pagatore? Mah...)

E' quindi probabile che ti verrà richiesta la fidejussione di tuo padre.

Non saprei dirti se il mutuo rappresenterà un problema, dipende da quanto ammonta la rata e dai suoi redditi

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@sremon7)
New Member
Registrato: 3 anni fa

grazie mille per la risposta,
mio padre percepisce 1600 euro al mese circa e la rata del mutuo è di 350 euro al mese.

L'altra domanda è: è più facile che la finanziaria accetti un finanziamento corto ma con rate più alte o uno più dilazionato ma con rate basse ?

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

La regola generalmente accettata è che una durata lunga comporta sempre più rischi per la banca.

Quindi viene preferita la soluzione a durata breve e rata alta. Il limite alla rata generalmente accettato è che questa non deve superare 1/3 del reddito disponibile. Quest'ultimo inteso come reddito del solo debitore principale.

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest