Forum

Pignoramento stipen...
 
Notifiche
Cancella tutti

Pignoramento stipendio

4 Post
2 Utenti
0 Likes
2,488 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@sparvo)
New Member
Registrato: 4 anni fa

Buongiorno,
sono un dipendente statale vorrei sapere se è vero che il mio datore di lavoro può trattenere il quinto dello stipendio, prima della notifica del decreto ingiuntivo.

Faccio questa domanda perché mi è stato detto dalla finanziaria con cui ho un debito, che loro possano bloccare il quinto dello stipendio a titolo cautelativo.

Grazie per la vostra disponibilità e competenza.

3 risposte
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Sparvo,
credo che ti abbiano sparato una scemenza grossa come una casa.

Loro possono pignorare il quinto senza l'intervento di un giudice?? Mi viene da ridere.

Comunque consulto un mio amico avvocato e poi ti faccio sapere i termini precisi, ciao.

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Eccomi di nuovo.
Ti confermo la mia impressione iniziale: senza un accertamento di debito, ossia senza la procedura legale di un giudice che accerta che tu devi effettivamente dei soldi alla finanziaria (a cui segue il decreto ingiuntivo e poi il precetto), non è possibile pignorare alcunché.

Mi viene però in mente una possibilità che sarebbe meglio accertare: alcuni contratti di prestito personale prevedono inizialmente il pagamento della rata con RID o bonifico ma contengono delle clausole che autorizzano il trasferimento dell'addebito sullo stipendio in caso di insoluto.

Il finanziamento parte quindi come un normale prestito personale ma può trasformarsi in una specie di cessione del quinto in caso di ritardi di pagamento. E' possibile che sia questa la "minaccia" che ti hanno fatto?

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@sparvo)
New Member
Registrato: 4 anni fa

Grazie per la risposta. Controllo il
Contratto e ti faccio sapere

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest