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Ancora su assicurazione rischio vita non goduta legata a finanziamento

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Avatar di Marco Benetti
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(@lellotto)
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Registrato: 8 anni fa

Buongiorno a tutti, il caso sarà già stato discusso ma credo ci sia qualche elemento particolare, così spero in qualche consiglio.
Finanziamento iniziato nel 2007 (84 rate), ceduto ad altra finanziaria per fallimento nel 2009, estinto nel 10/12/2010.
Premetto che dopo le mie richieste di rimborso spese non godute fatte ad Agosto di quest'anno, la finanziaria subentrata mi comunica, a Settembre, che verserà le quote da me richieste (rimborso che ottengo in Ottobre), ma per il premio assicurativo invece, mi scrive che inoltrerà richiesta alla Compagnia Assicurativa e che se la stessa non rimborsera o lo farà in parte, la finanziaria si farà carico di provvedere lei al ristoro.
Questa comunicazione è di Settembre. Io comunque, parallelamente alla finanziaria, chiedo alla Compagnia Assicurativa tale rimborso con la procedura che la stessa mi comunica telefonicamente. Così il 6 Ottobre invio tutto ed attendo... attendo... Scrivo pec ed email anche per sapere lo stato della pratica ma nulla, silenzio.
Riscrivo anche alla finanziaria chiedendo informazioni su eventuali esiti da parte loro, ma nulla, anche la finanziaria non risponde più, così invio a quest'ultima una pec ufficiale di rimborso premio.
Mi chiedo quindi e comunque, avendo una lettera raccomandata dove mi si "promette" il ristoro dela premio assicurativo, se ci siano dei termini.
La Compagnia ovviamente è fuori tempo, la finanziaria invece non mi ha mai specificato "quando" avrebbe contattato la compagnia per la richiesta (nonostante la racc. di Settembre sia sata inviata anche a loro per conoscenza). Io quindi ho calcolato Agosto (dove chiedevo tutti i rimborsi per la prima volta) alla finanziaria.
Inoltre, da informazioni reperite, l'ABF calcola 10 anni prima della prescrizione essendo una assicurazione legata ad una cessione del quinto, quindi termini del credito. Però anche la Compagnia avrebbe potuto informarmi anche in esito negativo e motivando il rifiuto.
Cosa mi consigliate?
Grazie mille a tutti.
Lello

5 risposte
Avatar di Marco Benetti
Post: 8
(@brezza2009)
Active Member
Registrato: 9 anni fa

Ciao, secondo me, se sono passati i termini previsti per la risposta da parte della finanziaria, 30 o 45 giorni (chiedo lumi a chi sa più' di me), puoi fare il ricorso contro la finanziaria (responsabile del contratto iniziale ), in questo caso la nuova che e' subentrata alla vecchia.
Non so se puoi farlo(secondo i termini) all'ABF.
BUONA SERATA

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Avatar di Marco Benetti
Post: 7
Topic starter
(@lellotto)
Active Member
Registrato: 8 anni fa

Non saprei, non sono 12 mesi dal reclamo?
Grazie brezza comunque

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Marco Benetti
Post: 1662
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Lellotto, quello che posso consigliarti è di evitare di incarognirti verso la compagnia assicurativa perchè è una battaglia persa in partenza. Ti conviene seguire il consiglio di Brezza2009: contesta alla Finanziaria (e non all'Assicurazione) il mancato rimborso del premio assicurativo così in caso di esito negativo potrai sempre facilmente presentare un ricorso all'ABF (sempre verso la Finanziaria).

Il ricorso verso l'Assicurazione andrebbe presentato all'IVASS ma da quanto mi hanno riferito sarebbe un atto perfettamente inutile.

Marco

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Avatar di Marco Benetti
Post: 5
(@antony2480)
Active Member
Registrato: 7 anni fa

FARE RICORSO ALL'IVASS NON E' TEMPO PERSO IO HO FATTO RICORSO CONTRO HDI E CONTRO AMISSIMA ED IN ENTRAMBI I CASI L'IVASS
MI HA DATO PIENAMENTE RAGIONE ED HO RICEVUTO I RIMBORSI
QUINDI CONSIGLIO DI FARE RICORSO CONTRO IVASS E NELLO STESSO TEMPO NOTIFICARLO ALLA ASSICURAZIONE
VEDRAI CHE ALLA FINE TI DARANNO PIENAMENTE RAGIONE PER IL RIMBORSO DOVUTO

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