Via Emilia 22 – 20097 – San Donato Milanese (MI) | info@gruppomoney.it

Chiamaci al: +39 02 55 700 146

La solita “banda Bassotti”

La solita “banda Bassotti”

Non la si può chiamare realmente “truffa” ma certamente è comunque un raggiro del cliente il quale non sempre conosce nel dettaglio le varie e reali possibilità  di ricevere un prestito personale.

Ultimamente alcuni clienti ci riferiscono un “modus operandi” particolare, nei confronti di una specifica categoria di clienti, di alcuni operatori del settore:

Un cliente, dipendente di una ditta privata con pochi mesi di anzianità  di servizio, necessita di una cifra piuttosto elevata. L’operatore/mediatore gli conferma a parole che può averla ma che il “modus operandi” in questo caso è quello di fare prima una piccola cessione del quinto per una cifra di 4.000/5.000/8.000 euro e poi dopo tre giorni dall’erogazione della cessione potrà  certamente avere una cifra superiore anche di 25.000 euro. Naturalmente niente di ciò viene messo per iscritto e alla fine il cliente si sentirà  dire che per un motivo o per un altro il secondo prestito non è stato accettato.

Questo modo di operare è certamente “truffaldino” perchè l’operatore sa bene dall’inizio che non potrà mai erogare una cifra particolarmente elevata (oltre i 20.000 euro) ad un dipendente di azienda privata con poca anzianità  di servizio (meno di un anno) e dunque in un certo senso “afferra” il cliente con un contratto inferiore alla cifra desiderata (l’unico fattibile in quel caso) promettendogli qualcosa in futuro che sa già  di non poter poi mantenere.

In questi casi esiste un solo consiglio. Non fidatevi delle parole ma solo di ciò che viene messo per iscritto.

Eliana Matania

Avatar di Eliana
Eliana
Posted on:
Post author

One response to “La solita “banda Bassotti”

Avatar di marco
marco

Salve a tutti,

anche io, che mi occupo ormai da anni di mediazione creditizia ne ho sentite di cotte e di crude per quanto riguarda quello che viene detto ai clienti durante il primo colloquio conoscitivo… a volte capita di sentire che alle persone vengono chieste cifre esorbitanti come spese d’ istruttoria…cosa assurda!!!! Nella zona dove opero con la mia società  questo non potrebbe mai accadere , cioè il chiedere soldi alle persone prima di fare le pratiche, perchè queste persone scapperebbero a gambe levate !!!

Per qualsiasi info sono a vostra disposizione

Marco

granducato consulting Srl

Leave a comment