Via Emilia 22 – 20097 – San Donato Milanese (MI) | info@gruppomoney.it

Chiamaci al: +39 02 55 700 146

Prestiti con Cessione del Quinto a Pensionati Analfabeti

Prestiti con Cessione del Quinto a Pensionati Analfabeti
Prestiti Reportage UNA STORIA VERA, UN’INFORMAZIONE UTILE

Ho ricevuto una telefonata da parte di un cliente che lamentava che suo padre – pensionato INPS – si fosse visto respingere la pratica di Cessione del Quinto perchè analfabeta.

Il funzionario ha motivato il suo rifiuto di dar corso alla pratica con il fatto che non fosse in grado di leggere il contratto e di firmarlo correttamente.

Sembra un argomento “marginale” ma l’analfabetismo (o l’ analfabetismo di ritorno), anche se è vero che è quasi scomparso, resta ancora abbastanza frequente tra gli anziani in Italia.

In realtà  l’INPS stessa ha di recente rilasciato una circolare (messaggio nà016815 del 24/7/08) con cui dettaglia la procedura per erogare la cessione del quinto ai pensionati analfabeti:

1) il pensionato deve recarsi di persona a chiedere e ritirare la Comunicazione di Cedibilità  in quanto il funzionario INPS è legittimato ad autenticare la sottoscrizione con la croce. Vengono quindi escluse deleghe a terzi anche se familiari;

2) poichè viene negata la validità  delle firme con croce poi “autenticate” da semplici testimoni, il pensionato dovrà  recarsi da un notaio e rilasciare una Procura Speciale a una persona di fiducia. Tale procura dovrà  obbligatoriamente contenere:

a) l’attestazione, da parte del notaio, della condizione di analfabeta del pensionato;
b) il conferimento al delegato del potere di sottoscrivere il contratto di finanziamento. Quest’ultimo dovrà  essere perfettamente individuabile per cui è necessario indicare nella procura i dati principali dello stesso: la Banca erogante, la rata, il numero di rate, il montante, il netto erogato, il TAN e il TAEG e il numero del contratto. E’ quindi necessario che la procura sia rilasciata solo dopo che la pratica è stata pre-accettata dalla Banca erogante.

Resta inteso che la firma del contratto dovrà  essere effettuata congiuntamente dal pensionato e dalla persona delegata.

Dott. Marco Benetti

Avatar di Marco Benetti
Marco Benetti
Posted on:
Post author

3 responses to “Prestiti con Cessione del Quinto a Pensionati Analfabeti

Avatar di francesco
francesco

ciao.. volevo far fare un prestito a mia nonna ma essendo analfabeta mi dicono che nn puo fare nessun tipo di prestito e vero? grazie.

Avatar di antonio
antonio

ciao.. ho un problema simile, pero oltre ad essere analfabeta nn ha possibilita’ di muoversi da casa! come faccio col notaio dato ke mia nonna nn puo essere presente per la delega???

Avatar di Marco Benetti
Marco Benetti

Beh teoricamente puoi chiedere al notaio di venire a casa sua…

Leave a comment