Forum

Cessione del quinto...
 
Notifiche
Cancella tutti

Cessione del quinto - INTERESSI USURAI ed ESTINZIONE ANTICIPATA

2 Post
2 Utenti
0 Likes
2,588 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
Topic starter
(@max-giorgino)
New Member
Registrato: 11 anni fa

Buongiorno a tutti, complimenti! finalmente un forum dove riesco a trovare facilmente e con parole semplici le risposte a ciò che chiedo.
Ecco la mia situazione, mi chiamo Massimo.
nel marzo 2008 ho stipulato con la Ktesios spa un finanziamento contro cessione del quinto. TOTALE DA RIMBORSARE: 8.400 - TOTALE EROGATO: 7.242 euro circa - NETTO RICAVO: 4.168 euro circa (era compresa anche una liquidità per l'estinzione di un altro prestito), TASSI APPLICATI (UDITE BENE!): TAN (o TEG? e già qui fanno confusione) pari al 15,45% - TAEG pari al 25,27 % (cioè comprensivo di tutti gli oneri..mm..vabbè).
ORA sono in condizioni di poter estinguere anticipatamente e già qui la prima stortura.
esattamente il 28 maggio 2013 mando la prima mail (come da procedura) richiedendo il conto estintivo, che mi arriva solo dopo diversi solleciti il giorno 7 giugno (dopo oltre una settimana) e vabbè.
MA LA QUESTIONE SI COMPLICA: perchè confrontando i calcoli fatti da loro, con i miei, vengono fuori i seguenti punti:
1 - prima di tutto mi sono accorto che al 99% per almeno tutti e due i primi anni del prestito (2008 e 2009) questi signori hanno bellamente superato il tasso soglia di usura;
2 - il conteggio estintivo non corrisponde affatto a quello che aspettavo poichè calcolano come "insolute" due rate, cioè mi spiego meglio: non capisco che tipo di calcolo hanno fatto, su un totale di 84 rate a partire dal 31/3/2008 fino al 30/6/2013 loro calcolano come "saldate" 64 rate ma ne tolgono 2 come insolute, quindi di fatto mi dicono che ho pagato solo 62 rate ad oggi 10 giugno. prima cosa, ormai quella di maggio (le rate sono posticipate) l'ho pagata perchè han fatto passare un'altra settimana.. poi poi perchè fanno sto casino? ne contano prima 64 poi ne tolgono due, cioè calcolarne direttamente 62 senza fare addizioni e poi sottrazioni non era più semplice? e poi comunque io ne ho pagate 63!!
insomma, questo calcolo estintivo proprio non mi piace, ma la cosa più grave rimane la questione del tasso usurario, l'usura è un reato! e se io ho possibilità di avere qualcosa indietro di non dovuto, pretendo di averla tutta, fino all'ultimo centesimo.
I movimenti di questa società poi sono stati molto confusi e in 6 anni di prestito ho ricevuto solo una volta il documento riepilogativo.. i movimenti poi della società sono stati un pò ofuscati da vendite, subentri ecc... io so solo che fino all'aprile 2012 pagato alla Ktesios spa, poi ho iniziato a pagare a Banca 24-7 Spa, ma il conto estintivo l'ho richiesto a Prestitalia, ma poi mi ha risposto la Quinservizi.. ma insomma cos'è questa una finanziaria o un'ammucchiata?
Se riuscissi ad avere in questo forum un aiuto concreto o almeno sapere se ad estinzione avvenuta posso sempre rivalermi sui miei diritti (se è prevista la prescrizione di 10 anni sono ancora in tempo) sarebbe una grandissima cosa, ovviamente sono disponibilissimo a girare in via privata tutti i documenti di cui sono in possesso! grazie mille a tutti, un saluto! Massimo

1 risposta
Marco Benetti
Post: 1662
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Max, grazie per l'apprezzamento. E grazie anche per il tuo post che, pur lungo, è di una chiarezza esemplare.

Rispondo punto per punto:
1) rate insolute: capitano molto spesso nei conteggi estintivi e sono dovute a ritardi nel versamento delle rate da parte delle amministrazioni e da ritardi nella registrazione in contabilità da parte degli Istituti Finanziari. Stai tranquillo perchè ti verranno restituite a parte. Guardati questo breve video:

2) Interessi di usura: mi sembra davvero strano che Ktesios possa avere fatto una cosa del genere. Il tasso che ti hanno applicato è sicuramente al limite e può essere successo che tale tasso rientrasse di un millimetro nel legale al momento della stipula del contratto e che ne sia uscito il trimestre successivo (come sai i tassi vengono fissati di trimestre in trimestre)
3) L'ammucchiata. Bella l'immagine. In effetti è successo che Ktesios sia andata in liquidazione e che abbia venduto i suoi crediti a vari Istituti tra qui Banca 24/7. E' possibile che poi questa, a sua volta, abbia venduto la tua pratica a Prestitalia. La gestione delle quote (incasso rate, conteggi estintivi ecc.) viene svolta da qualche anno da Quinservizi di Faenza.
4) recupero spese. E qui arrivano le belle notizie. Mandami una mail a marco.benetti[chiocciola]gruppomoney.it allegando copia del contratto e del conteggio estintivo che ti faccio recuperare un bel po' di soldi!

Ciao, Marco

Like su Facebook gradito!

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest