Forum

Notifiche
Cancella tutti

Banca Ifis

10 Post
3 Utenti
0 Likes
4,986 Visualizzazioni
Marco Benetti
Post: 1662
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Lilli,
è strano pensare che avete una posizione in sofferenza presso la Centrale Rischi e non avete nulla in CRIF.

Probabilmente Findomestic ha considerato estinto il proprio credito nel momento in cui l'ha venduto a IFIS e successivamente sono decorsi i termini per la cancellazione da CRIF.

Per quanto riguarda la CR, invece, è normale che la risulti la sofferenza anche se state pagando regolarmente. E' una scelta di IFIS il lasciarla o il cancellarla.

Verrà cancellata automaticamente da Banca d'Italia solo quando il debito scenderà sotto i 250€ (!).

Per velocizzare la cosa potete provare a presentare una richiesta di cancellazione a IFIS.

Tenete presente, comunque, che una volta azzerata la posizione in sofferenza (sia per rimborso del debito sia per decisione di IFIS), la risultanza negativa rimarrà comunque registrata in CR per sempre anche se gli operatori finanziari avranno la possibilità di consultare la visura storica solo degli ultimi 36 mesi.

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 3
(@lilli)
New Member
Registrato: 4 anni fa

Quindi io per prendere un mutuo avendo solo quella pendenza come posso fare?

Ifis mi avrebbe anche proposto saldo a stralcio... ma non so se conviene... mi han detto che una banca tipo BCC su queste cose ci ragiona meglio che altre banche... insomma vorremmo prendere un mutuo e pulire la nostra situazione ... avendo solo questi 7.000 euro da dare non mi pare il caso di andare avanti per anni... mi puoi consigliare?

Se vuoi ti mando via mail la crif e la CR... così vedi... ho chiesto anche spiegazioni alla Banca d’Italia segnalando la sofferenza e inviando tutti i pagamenti in regola.

Quello che ho notato è che prima di marzo 2017 non c'era nemmeno la segnalazione di Findomestic in sofferenza. Dopo che ho firmato il nuovo contratto con IFIS è apparsa e con un importo superiore a quello del contratto firmato.

Mi puoi aiutare per prendere il mutuo? Grazie

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1662
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Posso solo dirti che un accordo a saldo e stralcio conviene sempre. Per rendere l'idea ti dico che attualmente quasi tutti gli istituti finanziari accettano tranquillamente soluzioni al 50% del debito.

Quindi tu potresti chiudere la tua posizione in sofferenza con una cifra di 3.500/4.000€.

Sulla possibilità di avere un mutuo non so dirti perché non mi occupo della materia.

Posso solo dirti che se in famiglia non avete segnalazioni negative in CRIF e avete buoni redditi stabili, potrebbe essere possibile se contestualmente vi impegnate a estinguere la sofferenza.

Invece di pensare al mutuo, credi ci sia la possibilità di richiedere una cessione del quinto? Sarebbe tutto mooolto più semplice!

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 3
(@lilli)
New Member
Registrato: 4 anni fa

La cessione del quinto per comprare casa?

Per chiudere il finanziamento non ci sarebbero problemi... noi vorremmo comprare casa usando il fondo garanzia acquisto prima casa dove lo stato garantisce il 50% del mutuo... ecco perché siamo dietro a questa cosa... ma se la banca con un saldo e stralcio mi da' il Mutuo, lo faccio anche domani.

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1662
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ah no, scusa, avevo capito che stavate chiedendo un mutuo per saldare il debito e avere liquidità.

Però la mia proposta rimane valida: il maggior ostacolo alla concessione del mutuo è sicuramente la presenza della sofferenza in CR.

E' possibile, quindi, che la Banca subordini la delibera alla preventiva estinzione della posizione. In questo caso la cessione del quinto potrebbe ritornare utile.

Rispondi
Pagina 2 / 2
Condividi:
LinkedInVKPinterest