CREDITO AL CONSUMO E CARTE REVOLVING. L’INCHIESTA DI ALTROCONSUMO

CREDITO AL CONSUMO E CARTE REVOLVING. L’INCHIESTA DI ALTROCONSUMO


Sapete qual’è la sezione più visitata del sito GruppoMoney.it? Quella che parla del Consolidamento Debiti.

Da qualche tempo la richiesta che ci viene fatta più spesso è proprio quella di “sostituire tutte le rate con una sola”. Troppi debiti, troppe rate. Tante famiglie non arrivano più a fine mese perchè hanno accumulato troppi prestiti.

Come sono arrivate a questa situazione? Si è portati a pensare che dietro ci siano motivi importanti (malattie, perdita del lavoro ecc.) ma la realtà  è spesso diversa. Ci si arriva perchè si tende ingenuamente a sopravvalutare la propria capacità  reddituale e si fanno acquisti (spesso inutili) che in realtà  non ci si può permettere.

Ormai qualsiasi cosa viene venduta a rate. Queste, a volte, diventano un sistema di pagamento quasi obbligatorio. Io stesso, quando ho comprato la lavatrice nuova, ho dovuto insistere con il venditore per poterla pagare in contanti!

E’ evidente che si tratta di un sistema malsano. I genitori a me hanno insegnato una cosa diversa: comprati solo quello di cui hai davvero bisogno e solo se hai i soldi per farlo. E pensare che di mestiere faccio il mediatore creditizio!

In questo sistema malsano una parte importante la svolge la disinformazione, portata avanti consapevolmente anche da società  finanziarie di primaria importanza.

Attenzione, in particolare, alle carte revolving che sono particolarmente costose e subdole.

Leggetevi questi interessantissimi articolo di Altroconsumo:

Credito-al-consumo-rate-piccole-un-grande-bluff

Prestiti/tassi-nascosti-rate-care

Spero vi siano utili. Un saluto a tutti.
Marco Benetti

Marco Benetti
Posted on:
Post author
LinkedInVKPinterest

Leave a comment