Ieri sera mi sono visto su Striscia la Notizia l’ennesimo servizio sulla truffa dei fondi spesa delle società finanziarie cioè sulle spese iniziali che vengono richieste per avviare la richiesta di finanziamento. Come TUTTI dovrebbero ormai sapere, questi costi vengono poi persi nel caso la pratica venga rifiutata.

I video sono qui e qui
Le giustificazioni addotte dai miei esimi colleghi sono spesso fantasiose (assicurazioni, costi di indagine, ecc) ma, come ho più volte messo in evidenza, non sono mai giustificate e se superano livelli modesti (dell’ordine dei 40/50 euro al massimo) sono spesso l’obiettivo ultimo del mediatore. In altre parole il collega punta più a farsi dare il fondo spesa piuttosto che a erogare il finanziamento.
Tenete sempre a mente che:

– il mediatore non sostiene mai costi di indagine (ricerche su banche dati e simili) perchè rimangono a carico della Banca o della Società  Finanziaria a cui la pratica viene presentata;

– non esistono costi di assicurazione che debbano essere richiesti prima che la pratica venga accettata ed erogata;

– che le Banche e Società  Finanziarie eroganti il credito hanno dei parametri ben precisi per l’accettazione delle richieste per cui il mediatore facendo alcune domande al cliente si può già  fare un’idea piuttosto precisa sulle possibilità che la pratica ha di essere accettata. Quindi se promette di poter erogare un finanziamento di 20.000€ a un dipendente con 6 mesi di servizio, ad esempio, è perchè sta mentendo e sta solo puntando a farsi dare il fondo spesa.

Marco Benetti

40 thoughts on “I fondi spesa: la solita truffa

  1. Attenzione: NON è illegale per il mediatore chiedere dei soldi per l’avvio della pratica; tali soldi costituiscono il compenso per l’attività  del mediatore e/o il rimborso delle spese da questi sostenute, ovvero possono essere compensi per attività  complementari all’erogazione del finanziamento (si pensi a quei mediatori che su mandato provvedono alla cancellazione del protesto al cliente). Lo prevede il codice civile agli art. 1755 e 1756. A PATTO CHE tali compensi erogati siano chiaramente indicati al cliente, devono essere presenti sui fogli informativi e sull’avviso alla clientela, e chiaramente devono essere fatturati.
    In buona sostanza nessuno si stupisce quando durante la compravendita di un immobile viene riconosciuta una provvigione all’agenzia immobiliare da ambo le parti, venditore e acquirente, viceversa per non meglio specificati motivi la gente si indigna se il mediatore creditizio chiede di essere pagato per il proprio lavoro.
    Questo si chiama pregiudizio.
    Indubbiamente personaggi ambigui come quello di Striscia La Notizia contribuiscono ad alimentare i pregiudizi in essere, ma sono pecore nere additate a malesempio, accanto a loro ci sono professionisti onesti che lavorano in silenzio tutti i giorni, spesso aiutano le persone a uscire da situazioni difficili, certamente lo fanno per lavoro e quindi per guadagnare, ma non credo sia questo a fare di loro delle persone disoneste.

  2. Caro Antonio,

    è esattamente quello che pensiamo noi di GruppoMoney.it, ma smascherare chi approfitta dei bisogni altrui, gettando fango su tutta la categoria dei mediatori, deve essere NOSTRO DOVERE in modo da aiutare tutti coloro che hanno bisogno di un prestito a non perdersi in questo “affollato mare”, dove alcuni pescecani, purtroppo, sguazzano tranquillamente.

    Nessuno obietta sul fatto che un mediatore, che lavora, debba essere giustamente pagato, ma certamente quello di farsi pagare anticipatamente, promettendo prestiti che si sa bene non sono realizzabili, questo è certamente disonesto.

    Poi accade anche, come è successo a me, che io lavori per tre mesi con un cliente risolvendogli molti problemi per l’avvio della pratica e alla fine il cliente mi da il benservito senza che io gli abbia chiesto un centesimo….beh la disonestà  a volte esiste anche tra i clienti e, noi onesti, la mettiamo in conto.

    Eliana Matania

  3. PROPRIO STAMATTINA HO RICEVUTO LA TELEFONATA DA UN CERTO DIRIGENTE DELLA EUROPRESTITO AGENZIA ON LINE DI PRESTITI E MI CONFERMAVA LA RICHIESTA DI AVVENUTO ACCOGLIMENTO PRATICA ,
    CHE PRECEDENTEMENTE HO INVIATO UNA DOCUMENTAZIONE DA LORO RICHIESTA TRAMITE FAX. COSA STRANA CHE SENZA UN PRE CONTRATTO
    E MODULO DI TRASPARENZA MI HA CHIESTO PER L’EROGAZIONE DEL PRESTITO DI CIRCA 15000 EURO GLI DOVEVO INVIARE EURO 166.00 PER ASSICURAZIONE IN CASO MORTE O PERDITA LAVORO.TRAMITE BONIFICO BANCARIO E SOLO DOPO 7 GG TRAMITE ASSEGNO CONSEGNATO DA UN CORRIERE POTEVO RISCUOTERE IL DENARO. GRAZIE AD INTERNET NAVIGANDO UN PO E INFORMANDOMI DI TUTTO CIO HO SCOPERTO IL GIOCHETTO .I SOLDI SE LI PRENDONO NON TE LI DANNO. E GLI HO MANDATO UN FAX DICENDO PRIMA I SOLDI E POI IL BONIFICO……RISPOSTA ? NULLA DA FARE….COMUNQUE LI HO FREGATI IO PERCHE ANCHE SE MI ERO ILLUSO ALMENO NON HO PERSO SOLDI. ATTENZIONE ATTENZIONE

  4. Mi ricollego a Nando . Purtroppo non ho visto prima il suo scritto senò potevo evitare prima un grande errore.
    Girando in internet trovai il sito della EUROPRESTITO . Visto che purtroppo ho un protesto in corso ho tentato di fare la richiesta con loro .
    Mi ha chiamato un funzionario dicendomi che la pratica era finanziabile. io gli ho chiesto se ne fosse sicuro perchè avevo un contratto co.co.co , un protesto etc, insomma gli ho ridetto tutto quanto. Lui mi ha assicurato di si perchè loro lavoro con delle finanziarie o banche più elstiche e insomma non c’era problema.
    Mi mandarono il preventivo , poi il contratto, ma io nel frattempo pagai euro 189 per un assicurazione in caso di morte o perdita lavoro. Pagai perchè ancora una volta mi assicurarono il finanziamento.
    Per un o’ non si fecero sentire. Allora chiamai io. Risultato? Mi disse che non riuscivano ad erogare il finanziamento in quanto c’era una segnalazione al CRIF.Come dopo un mese se ne sono accorti? non è la prima cosa che una finanziaria guarda? E’ stata propio una presa per i fondelli. Io presi accordi anche con i miei creditori dietro loro0 autorizzazione.
    Alla fine ho perso 189 euro e di quello che ho chiesto nenache un euro.
    Questa è truffa bella e buona. Adesso cerchero di fare una denuncia e in qualche modo riavere almeno i miei soldini in quanto per loro sfortuna tutte le telefonete sono registrate e le mail conservate.C’era da immeginarselo però visto che sono Campani, ma purtroppo la disperazione non ti fa vedere nulla. Mi raccomando ricordate: EUROPRESTITO= TRUFFA – ATTENZIONE!!!!!!!

  5. Mi spiace per quanto ti è successo, Viviana e fai bene a denunciarli. Ma il tuo post è assolutamente inaccettabile quando generalizzi così e definisci i Campani come dei truffatori. Ti chiederei, Viviana, di rettificare il tuo intervento.

    Marco Benetti

  6. Si Marco hai ragione. Chiedo scusa per aver generalizzato , ma ero accecata dalla rabbia, tra l’altro quasi tutti imiei amici sono campani. Perdonate la mia uscita.
    Volevo chiedere anche un altra cosa: la mia situazione non è una delle più rosee.
    Non per volontà  mia sono protestata e segnalata al crif, lavoro con contratto co.co.co da giugno 2007 e per sistemare tutta la mia situazione avrei bisogno di un finanziamento di euro 20/25 mila. Nessuna finanziaria mi ha dato una risposta positiva tranne quei truffatori di prima. Allora una persona nella mia condizione , che tra l’altro non ha la possibilità  neanche si avere un garante che fa? E’ possibile che non esiste una finanziaria al mondo o un mediatore creditizio serio che possa aiutarmi e aiutare quelli nella mia condizione?
    Forse non ne avete un idea ma girando in internet c’è una marea di gente che mette degli annuncio per cercare anche usurai, cravattari , chiamateli come volete per poter iniziare a vivere di nuovo senza sapere che invece andreanno ancora di più nei casini.
    Tutto questo perchè? perchè legalmente non possiamo ottenere nulla.
    Quindi se sapete di qualche finanizaria o mediatore creditizio che mi può aiutare vi prego di indicarmelo così che possa indicarlo anche a tante altre persone. Grazie

  7. proprio stamane ho avuto una chiamata da un consulente EUROPRESTITO dicendomi che ero finanziabile per un prestito in quanto segnalata crif chiedendomi dopo la documentazione per poliza vita euro 189,00 vorrei sapere se è veramente una truffa

  8. ho richiesto un finanziamento alla europrestitomi hanno richiesto un importo di euro 189,00 per una assicurazione mi posso fidare cè qualcuno che ha beneficiato positivamente di europrestito garzie

  9. vorrei avere ulteriori informazionoi su EUROPRESTITO Ho paura di essere caduta nella stessa trappola di …. non immagino neanche quanti grazie Antonella

  10. Antonella e Antonio, il mio consiglio lo sapete già : non versate nulla prima di avere in mano i soldi! Nessuna compagnia di assicurazione richiede il premio prima che sia emesso il contratto di finanziamento!!

  11. cara antonella le informazioni su europrestito te le posso dare io…………pultroppo truffata al 100%…………..mi hanno chiesto di fare un bonifico a loro favore di 137,00 per l’assicurazione sulla finanziaria premetto che per telefono mi hanno detto che avevano accettato la mia richiesta
    dopo 4 gg ricevo il contratto di mediazione creditizia dove c’è una clausula con su scritto che quei soldi erano per spese di istruttoria e in qualunque caso non venivano più restituite……..dopo varie telefonate ogni volta cercavano scuse diverse l’ultima che il sito non era pronto e non potevano avviare la mia pratica…………..sono talmente amareggiata da questo fantomatico signore che per mestiere truffa le povere persone non voglio fare il suo nome ma è colui che risiede a sapri e fa da mediatore creditizio per l’europrestito…………avviso tutti coloro che prenderanno in considerazione questa società …………saluti da franca

  12. ma scusatemi…..ma nessuno ha provveduto a fare denunce??..nessuno ha provveduto ad informare le autorita’ competenti o striscia su europrestito o altri come qua leggo vari commenti?? è possibile che tali persone campino indisturbate??quindi denunciate signori …….denunciate…non abbiate ne timore ne vergogna…..esistono in italia organi preposti.. dunque che aspettate?? facciamo un bel fascicolo tutti insieme!! l unione fa la forza!!!

  13. SALVE IO DEVO DIRE CHE MI SONO TROVATO BENE CON EUROPRESTITO,MI HANNO COMUNICATO LA RATA LE SPESE DI ISTRUTTORIA 136 E ALLA FINE HO PRESO IL FINANZIAMENTO.

  14. Buon giorno
    volevo chiedere a Paolo se lui era finanziabile al 100%, o anche lui era protestato o segnalato al crif?
    Entro quanto ti hanno dato i liquidi?
    Bhe però probabilmente è stato anche fortunato.
    Sarà  capitato nel momento in cui dovevano fare vedere e quindi non potevamo tirarsi indietro.
    Probabilmente erogheranno a qualcuno e a qualcuno no.
    Potresti dettagliarci di più la tua avventura con Europrestito?
    Grazie4

  15. Sono contento per te, Paolo. Rimango però quantomeno perplesso nei confronti di chi chiede spese anticipate non rimborsabili. Soprattutto se le giustifica con argomenti fantasiosi e se le chiede a persone che sono evidentemente non finanziabili.

  16. pensate che abbiamo chiesto un finanziamento ad europrestito io e la mia compagna…inutile dirvi che è successa la stessa cosa…cioè richiesta di soldi per assicurazione COME DICONO LORO….addirittura hanno detto alla mia compagna che il finanziamento era passato ed accettato!!!!di andare in banca a versare 137 euro e mandare il tutto via fax e per posta addirittura mi facevano chiamare dal funzionario della banca!!!….dopo 4 giorni per e mail arriva il contratto che naturalmente spiega che le 137 euro sono per le spese di mediazione creditizia e non verranno in nessun caso restituite sia che sei finanziabile o meno!!à© logico che ci siamo sentiti presi in giro edicendoci che non poco….chiamiamo europrestito( dove risponde sempre il solito signore ogni volta)spacciandosi per altre persone..come se noi fossimo dei fessi!! inventando scuse diverse ogni volta e naturalmente negando che ci ha detto che il finanziamento era passato ecc….addirittura ci ha mandato un foglio della banca silf da compilare…compilato e rispedito!! sempre all indirizzo europrestito..via fax e posta celere…LA BANCA NON LO HA MAI RICEVUTO inutile dirvi che stiamo aspettando risposta da circa 20 giorni…risposte che non arriveranno mai!! intanto abbiamo mandato 137 euro auguro a questo galante signore di spenderle in medicine!! questa è la nostra storia documentabile e non fantasia!!!perchè come mi ha detto quel signore di europrestito una volta con tono arrogante e prepotente.. carta canta….e le parole dette al telefono non contano…meditate gente meditate….. intanto una bella denuncia…

  17. a me ha chiesto 137,00 come assicurazione per il finanziamento dicendomi che era stato accettato………in seguito mi è arrivato il contratto di mediazione creditizia dove spiegava che il bonifico di 137,00 erano spese di istruttoria e non venivano rimborsate……….lui ha sostenuto sempre che ero finanziabile e comunque sia l’assicurazione o le spese vengono detratte dalla prima rata rimborsabile dopo che hai firmato il contratto………..tutte le altre finanziarie lavorano in questo modo che mi sembra il più corretto

  18. ho inviato la documentazione e dopo qualche giorno sono stato contattato, mi hanno comunicato la fattibilita’ e mi hanno chiesto 136 euro per le spese di istruttoria,dopo 10 giorno ho ricevuto il bonifico,non sono un protestato ne cattivo pagatore,comunque il funzionario mi aveva chiesto se avevo avuto dei disguidi,altrimenti la richiesta non poteva essere inoltrata.

  19. Grazie Paolo

    adesso si spiega tutto.
    Questi simpaticoni di EUROPRESTITO dicono di si a tutti pur essendo a conoscenza di eventuali disguidi.
    Si intascano i loro bei soldini delle spese istruttoria e poi a chi inavitabilmente devo erogare il prestito perchè è PULITO lo fanno mentre agli altri danno solo l’illusione e a speranza e poi cercano 1000 scuse.
    COMPLIMENTI….davvero delle brave persone!

  20. ciao….Viviana…no non credo sia cosi…la mia compagna non ha mai avuto protesti o è mai stata una cattiva pagatrice…ma a quanto ne so e ti posso dire Paolo o è un miracolato (e puo’ essere) … o fa un lavoro particolare….oppure è uno di EUROPRESTITO che scrive!! ma comunque la matematica e i fatti sono che finchè su 100 che dicono di essere stati raggirati uno dice che gli danno i soldi non cambia molto……pero’ devo aggiungere che su 7 richieste ad altre finanziarie questa è l unica (grazie a dio) vuol dire che cè tanta gente che lavora ancora onestamente!!! alla fine si chiude una porta e si apre un portone!è stato il mio datore di lavoro a prestarmi i soldi!! è pazzesco?? un ulteriore conferma che esistono ancora brave persone disposte a capirti e darti una mano….

  21. Ciao Marco… sai anche io ho pensato fosse una di EUROPRESTITO Paolo, ma più che altro per il fatto che ha scritto in maiuscolo e mi ricordava qualcosa.
    COmunque.
    Posso chiedere se qualcuno di voi conosce JUBILEE TOWER CREDIT UNION LIMITED?
    Anche qui stessa tecnica.
    Solo che loro dicono di essere inglesi.
    Boh

  22. A me quello di Europrestito dopo che ho inviato documentazione mi ha chiamato e mi ha detto ch la practica stata aprovata,pero devo fare un bonifico di189 euro ,soltanto che io prima sono andata a banca informalmi ,mi hanno detto che e una Truffa.Mi dispiacie solo per altri ,che ci sono cascati ,quelli come loro bisonia denunciare.

  23. ciao a tutti io sono stefy,premetto che lavoro in banca e ho operato in una banca internazionale per due anni proprio come analista del credito (non mediatore) quindi analizzavo le richieste pervenute e se era tutto ok erogavo la somma richiesta.dico anche che personalmente non mi fido tantissimo dei mediatori creditizi in quanto oltre a pagare alla finanziaria o banca le spese di istruttoria pratica naturalmente è dovuta anche al mediatore una somma per il lavoro fatto che se fatto bene è anche accettabile ma moltissimi mediatori pur di intascare la loro quota promettono a tutti il finanziamento e poi in tantissimi casi picche!!
    se una persona non ha avuto disguidi e la somma richiesta non supera i 30000 euro andando direttamente in banca o in una agenzia finanziaria 99.9 per cento il finanziamento passa!!
    la cosa che mi fa ridere è che questo signore di EUROPRESTITO ci ha provato anche con me che lavoro in banca e al quale ho detto di cosa mi occupavo in passato!!! mi ha mandato via mail un misero preventivo dove barrare solo la modalità  di rateazione richiesta e sotto ben in grassetto le sue coordinate bancarie per un bonifico di 188 euro da far arrivare PRIMA della firma del contratto e i soldi sarebbero arrivati dopo 15 giorni… la cosa che ha fatto subito scattare in me il campanello d’allarme è proprio per la cifra che richiedo che è molto elevata e persino la banca di cui sono dipendente da tempo con contratto a tempo indeterminato, mi ha chiesto di ipotecare la mia casa a garanzia del prestito, e praticamente le 4 o 5 banche/finanziarie che ho interpellato mi hanno fatto intendere la stessa cosa e poi se ne esce sto signore dicendomi che la banca (del gruppo per il quale lavoro!!!!) mi dava 60000 euro (con un tasso ridicolo oltretutto quasi regalati) mentre io so benissimo che questo gruppo bancario eroga massimo fino a 25000 euro!!!!
    meditate gente meditate
    le spese di istruttoria sono comprese nel finanziamento e la percentuale da pagare al mediatore la si versa a finanziamento ottenuto!!!
    ora ovviamente una bella denuncia al signore gliela faccio!!!!

  24. CARISSIMI ..MONICA,VIVIANA,MARCO,FRANCA .PAOLO,ANTONELLA E A TUTTI QUELLI CHE HANNO FATTO UNA RICHIESTA CON EUROPRESTITO.

    MI CHIAMO GIUSEPPE VIVO ALLE ISOLE EOLIE,PENSO CHE VI FARA’ IMMENSO PIACERE NEL COMUNICARVI CHE IO OGGI HO DENUNCIATO LA FINANZIARIA DI EUROPRESTITO PER TRUFFA.
    MI E’ CAPITATO LA STESSA COSA CHE VI E’ CAPITATA A VOI,MA IO NON HO’ POTUTO SOPPORTARE TALI ABUSI E TRUFFA AI DANNI DI NOI CONSUMATORI.SE VI FA’ PIACERE E CI UNIAMO POSSIAMO VERAMENTE FARLE MALE AQUESTI TRUFFARDINI ONLAINE,SONO VERAMENTE TANTI,IO CI PROVO DA UN MESE CON OLTRE 20 FINANZIARIE,MA CREDETEMI SONO TUTTI UGUALI.
    SE VOI CI STATE VI INVIO I MIEI NUMERI DI TELEFONO PER POTERCI METTERE TUTTI INSIEME PER FARLE UNA BELLA DENUNCIA,E FARLI SMETTRE UNA BUONA VOLTA.
    BISOSOGNEREBBE ANCHE INVIARE A STRISCIA LA NOTIZIA TUTTE QUESTE TRUFFE.
    MIEI RECAPITI TELEFONICI…ABITAZIONE 090.9813500 CELL.338.2931986

  25. Bravo Giuseppe! Hai fatto bene. Però permettimi di puntualizzare (un pò piccato) che NON siamo tutti uguali.
    Marco Benetti

  26. BRAVO ,BRAVO,io volevo chiamare a striscia la notizia,pero dopo ho lasiato perdere ,pero ti devo dire complementi Guseppe hai fatto piu che bene

  27. ciao,
    sono nuova ma con un problema in comune, il mio ragazzo ha un protesto in corso, può fare da garante per un mutuo? o firmare una fideiussione?
    Vorremmo prendere una casa ma da sola, lascio a voi immaginare cosa mi abbia detto la banca.

  28. FATE MOLTA ATTENZIONE A QUESTE FINANZIARIE :
    FIDINVEST SRL
    SVILUPPO FINANZIA ITALIA
    SONO CON SEDE A ROMA ,LA FIDINVEST RILASCIA FIDEJUSSIONI CHE NON POI RIGOROSAMENTE NON PAGANO!!!
    LEI E’ IN SOCIETA’ CON SVILUPPO FINANZIA ITALIA CHE ANCHE LEI COME LA PRIMA E’ STATA CANCELLATA DALLA BANCA D’ITALIA .

    RIPETO FATE ATTENZIONE!
    SONO SOCIETA’ NATE PER TRUFFARE !!!

  29. salve io ho fato un finanziamento tramite un consulente da quattro mesi ebbi l’ok ma ancora devo avere il bonifico a chi devo rivolgermi la finanziaria e findico

  30. sono antonio anch’io come gli altri sono stato truffato con la scusa dell assicurazione della pratica con la ************ di **************mi avevano contattato con una delibera di 75000 Euro e il loro collaboratore ********** mi assicurava su mie richieste telefoniche che il tutto andava bene e la banca mi erogava il tutto in 120 mesi alla fine mi chimano essendo segnalato in crif che ci voleva un garante quando molto prima non avevano richiesto e ne il bisogno di garanti o altro hanno richiesto e pappato on un mio bonifico di 62 eur e alla fine sono rimasto asciutto di tutto: a loro i soldi a me la fregatura, e il guaio che questi a momento che tu li segnali alle autorità  competenti diventano uccel di bosco antonio avellino

  31. Antonio, spiace. La storia è sempre la stessa: viene millantata un’approvazione che non c’è per farsi anticipare delle fantomatiche spese (di assicurazione, di approvazione, di acquisto effetti ecc ecc.) per poi rivelare che la banca “ha chiesto garanzie aggiuntive”.

    E ti assicuro che se anche tu trovassi il garante, il prestito non te lo darebbero lo stesso perchà© lo sanno anche i sassi che una persona segnalata in Crif non è finanziabile se non con la cessione del quinto.

    L’unica consolazione è che la cifra è abbastanza modesta. Ho visto derubare di mezzo stipendio delle ragazze madri con figli a carico!

    Marco

  32. oggi un mediatore mi a chiesto 460 Euro per fondo spese per prestito in svizzere la solita truffa!

  33. nel 2003 ancora totalmente inesperto con questo sistema si sono appropriati di ben 750,00€ una società  di Padova, solo dopo ho capito perchè il “funzionario” che ha preso questi soldi in un bar aveva parcheggiato lontano ed ha aspettato che me ne andassi prima di raggiungere la sua macchina (in modo che non prendessi la targa e lo rintracciavo)in quanto la società  un mese dopo era sparita nel nulla………………che idiota sono stato, ma servono queste esperienze poi non ci caschi più tanto il male che ti sei fatto

  34. †¦ E a tutt†™oggi credo che continuino ancora!!
    Vi spiego: Un certo (nome rimosso per privacy, NDA) della soc. XXXX, mi avrebbe accordato l†™erogazione del finanziamento di € 6000, per 60 mesi con rate da € 164,00 mensili. Il tutto solo dalla sua prima risposta tramite e-mail! Ho voluto stare al suo gioco, continuando a scrivere il perchè e il come fare per avere i soldi sul mio conto corrente, lui prontamente mi ha rimandato una e-mail dicendomi di mandare € 240,00 per spese di assicurazione e pratica, dopodichè entro 5 giorni lavorativi, mi sarebbero stati accreditati i € 6000,00 sul mio c/c.
    La cosa strana, è che dopo avergli risposto di mandarmi le coordinate per il bonifico, mi ha mandato sì le coordinate, ma intestato ad un certo (nome rimosso per privacy, NDA).
    A parte il fatto che come si sa, non bisogna pagare nulla prima di ricevere (oltretutto, le spese di ass.ne e avvio pratica si pagano nella prima rata del finanziamento, quella solitamente più alta proprio per il motivo appena citato), ma la cosa che mi fa ribollire il sangue, è:
    dopo che se ne sono sentite così tante, dopo che sono state fatte tante denuncie a questa XXXX, ancora si fanno vivi con annunci oltretutto su siti anche importanti, e addirittura nelle rubriche di †œofferte di lavoro†??

    Se qualcuno legge ancora questi annunci, oppure si trova ad aver a che fare con questa fantomatica XXXX, mi contatti alla mi e-mail. O si fermano o si fermano!

    akramoth@gmail.com

    Grazie.

  35. buongiorno
    oggi ho ricevuto una telefono da ********* ************* Tivoli – mi comunicano che devo versare 438 euro quale costo di assicurazione vita/perdita dell’impiego a fronte di una richiesta di finanziamento di 30 mila euro – che avrei restituito in 120 mesi con rata di 340 euro.
    mi ha detto che mi avrebbe mandato i dati per il bonifico e il contratto per poterlo visionare.
    A me ha fatto una brutta impressione perchè non mi ha fatto domande .
    Ovviamente appena ha parlato di denaro da inviare prima ho pensato a una truffa.
    e cercando sul web ho trovato chi ci era già  cascato.
    Penso che invierò tutto alle iene.
    ciao ciao

  36. Ferma Roberta, non pagare!!! I premi assicurativi sulla cessione o sulla delega non possono essere pagati a parte! Sono, per legge, inclusi con taeg del prestito e quindi devono rientrare nel contratto.

    Se te li chiedono a parte vuol dire che ti stanno truffando.

    Marco

  37. Il gioco delle spese continua ed è salito a 300 €, la persona è sempre la stessa un certo **********, che chiede le spese di gestione pratica, tassativamente prima della firma del contratto avendo già¡ chiesto via email l’unico il documento d’identità¡ e il CF e dato subito un parere positivo alla pratica. Io per fortuna o letto i vostri post prima di dare i soldi e firmare, ma attenzione hanno cambiato nome alla società  ed aperto un nuovo ufficio in zona ******* a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*